Taglio Laser

Il taglio più preciso e versatile disponibile sul mercato

Per tutte le tipologie di lamiera, è senza dubbio quello svolto con tecnologia laser.
Ormai dal 1996, i macchinari necessari a questa operazione sono una parte fondamentale delle nostre attrezzature.

Nel taglio su materiali ferrosi, come le lamiere con le quali realizziamo comunemente i prodotti più diversi, la tecnologia laser si dimostra sicuramente la più vantaggiosa sotto una lunga serie di aspetti. Per prima cosa, l’utilizzo della luce come strumento di taglio permette di evitare la necessità di attrezzare la macchina con un vasto parco utensili da sostituire ad ogni diversa lavorazione.

Questo, unito alla effettiva velocità di lavorazione, la rende la tecnologia ideale per tutte le lavorazioni a basso volume di tiratura, come i piccoli e medi lotti e la produzione di prototipi. Oltre a questo, con i macchinari laser è possibile ottenere profili di taglio dalle geometrie molto complesse con un costo decisamente contenuto rispetto all’elevata qualità dei pezzi finiti.

Il taglio laser è fondamentalmente un processo termico di separazione. Il laser è un raggio di luce estremamente focalizzato, che viene proiettato sulla superficie da tagliare – ad esempio una lamiera – e la riscalda a tal punto da fonderla o addirittura vaporizzarla. Muovendo il raggio di luce lungo le geometrie desiderate è così possibile effettuare il taglio laser vero e proprio, separando il pezzo finito dallo scarto, o kerf.

La procedura di taglio laser è molto versatile, e si presta ad applicazioni in diversi settori e con materiali differenti. Nel nostro ambito, disponiamo delle attrezzature per effettuare il taglio a laser di lamiere in acciaio al carbonio, acciaio inox, o alluminio.

Contattaci oggi stesso per i tuoi progetti di carpenteria leggera di precisione.