I progetti particolari che abbiamo realizzato
Sono tanti i progetti particolari che i nostri clienti ci hanno chiesto di studiare e realizzare nel corso di più di quarant’anni di attività.
Ecco alcuni dei più curiosi e originali – giusto per darvi un’idea di quanto siano diversi i prodotti sui quali possiamo lavorare per voi!
La macchina per la trascrizione stenografica automatica dei discorsi e delle testimonianze verbali usata nei tribunali e al Senato della Repubblica deriva dal terminale studiato da Antonio Michela Zucco nel 1880, da cui prende anche il nome di Macchina Michela. Oggi computerizzata, la sua tastiera è ancora ispirata – come quella dell’originale – a quella dei pianoforti. In molti tribunali Italiani sono state installate macchine Michela le cui componenti meccaniche sono state ottimizzate e prodotte proprio nei reparti della Donati Giovanni snc.
I moderni microprocessori multicore sono molto performanti, ma tutta questa potenza crea consistenti problemi di dissipazione termica. Inoltre le sempre più compatte dimensioni dei case per pc incrementato la difficoltà nel riuscire a mantenere la temperatura del sistema nel range predefinito. Questo il problema che è stato posto alla Donati Giovanni Snc, e che abbiamo brillantemente risolto ideando un particolare convogliatore in lamiera di alluminio per la ventola di raffreddamento, che abbiamo progettato, prototipato, e dopo il successo del collaudo, realizzato nella tiratura definitiva.
Un nome importante nella produzione di hardware e software per video sorveglianza ha preso la decisione di produrre anche i componenti meccanici. DONATI GIOVANNI SNC, ricevuto il mandato, ha studiato tutte le schede elettroniche dell’azienda, per poi progettare box e componenti meccaniche costruiti esattamente sulle loro specifiche esigenze. Dopo una prima fase in cui i prototipi sono stati collaudati sul campo dal cliente, i disegni sono stati modificati in base alle verifiche tecniche, per passare finalmente alla produzione di serie.